Circolare n. 605 del 07/06/2019
Ultimo giorno di scuola
A tutti gli studenti
A tutti i genitori
A tutti i docenti
Al personale A.T.A.
Il giorno 6 giugno 2019 al mattino è stato commesso un grave atto nei bagni destinati ai maschi al primo piano della sede centrale: sono stati svitati i sifoni di scarico dei lavelli e sono stati collocati in un water.
Non sono stati colti sul fatto i responsabili, né la scuola è legittimata a disporre attività investigative che spettano unicamente alle forze dell’ordine e che avrebbero potuto essere attivate solo qualora si fosse realizzato un danno che, fortunatamente, non si è verificato.
Da tale atto avrebbero potuto derivare conseguenze gravi per la sicurezza e l’incolumità di tutti gli alunni e del personale in servizio.
Un tale comportamento, oltre ad evidenziare la mancanza di rispetto delle strutture della scuola e di tutte le persone che vi si trovano per studiare e lavorare, rende palese che i responsabili non considerano la scuola come luogo di tutti e comunità educativa a cui tutti apparteniamo.
Pertanto le attività previste per sabato 8 all’interno dell’Assemblea d’Istituto e organizzate dagli studenti rappresentanti d’istituto, vengono sospese, in accordo anche con questi ultimi.
Quanto raccolto destinato alle attività sarà devoluto per le adozioni a distanza.
Sabato 8 le lezioni si svolgeranno regolarmente dalle 8.10 alle 12.05.
I docenti sono invitati a fare un momento di riflessione nelle classi su quanto accaduto.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Emanuela Cecchettin
/mrl