Il progetto prevedeva nello specifico l’analisi dei metodi e degli strumenti utilizzati per l’organizzazione e l’allestimento di una mostra d’arte temporanea.
Più in generale si è voluto informare gli studenti sulle diverse forme di occupazione che sono potenzialmente disponibili all’interno del mondo dei cosiddetti “mestieri dell’arte”, quali, per esempio: istituzioni museali, gallerie, case d’asta, editori d’arte ecc.
In termini realistici si sono studiate le azioni pratiche da sviluppare per la realizzazione di un evento espositivo e i relativi costi da sostenere.
Sono state avviate relazioni in itinere con enti e fondazioni che operano in questo ambito (Museo Cà Pesaro, Fondazione Bevilacqua La Masa, Gallerie e case d’aste, ecc.), con operatori e professionisti del settore delle arti contemporanee, dell’editoria, della grafica e del restauro.
Il laboratorio, della durata complessiva di 20-22 ore, si è svolto per un pomeriggio al mese, da ottobre a maggio nell'anno scolastico 2018/19 e ha coinvolto, su base volontaria, gli studenti del quarto e quinto anno di indirizzo turistico sezioni D ed E