menu
istituto di istruzione superiore andrea gritti
(turistico gritti + commerciale foscari)
lingue ed economia per conoscere il mondo
ti trovi in: IIS GRITTI > home >  ALTERNANZA scuola-lavoro
Pagina inserita da Cest_Dieg il 27/05/09 (aggiornata al: 11/10/20) (letture: 2859)

Alternanza Scuola Lavoro dal 2006 al 2008

Attività svolte dalla classe 5A (A.S. 2007/08)
Descrittori (tag): [scuola-lavoro]
 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

2006/2008

L� attivit� di Alternanza Scuola Lavoro si � sviluppata nell�ambito del Piano di Offerta Formativa 2006/07 e 2007/2008 dell�Istituto Tecnico per il Turismo �A. Gritti� di Venezia � Mestre.
Il progetto � stato promosso da Regione Veneto, Unioncamere del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale nel contesto della sperimentazione di cui all�art. 4 � L. 28 marzo 2003 n. 53.
Il programma ha riguardato tutti gli allievi della classe 5A, ed�ha avuto come riferimento le figure professionali di guida museale e guida naturalistica.
Obiettivi (competenze attese in esito al progetto):

GUIDA NATURALISTICA

Per la parte relativa alla figura di Guida Naturalistica il progetto si � articolato nelle seguenti fasi:
1)��� Attivit� formativa in aula:
3 lezioni (tot. 9 ore) e una uscita giornaliera con Limosa scrl (febbraio/marzo 2007) sulle seguenti tematiche:
������� Inquadramento della figura professionale di guida naturalistica
������� Analisi del territorio con specifico riferimento alla Laguna di Venezia
������� Preparazione dell�uscita sul campo
������� Visita guidata a Venezia e all�ambiente lagunare
2)��� Attivit� di tirocinio:
Guide naturalistiche con coop Limosa
Gli studenti hanno partecipato in coppia come osservatori�delle attivit� di educazione ambientale e turismo naturalistico per due giornate a testa�(aprile/maggio 2007)
Nel periodo marzo/aprile 2007 gli studenti hanno sviluppato un progetto autonomo�sulla base dell'esperienza formativa, con il tutoraggio di docenti interni alla scuola, consistente in uno scambio di servizi di accompagnamento con I.P.S. �Sismondi� di Pescia (Ps):
- accoglienza e accompagnamento della classe gemella in Istituto, Venezia, laguna;������ - viaggio in Toscana di 3 giorni
E� stato inoltre predisposto materiale informativo sull�ambiente lagunare e su specifici itinerari turistici, raccolto un DVD ed in un sito internet.
3)��� Conclusione
Nel corso del 2007/2008, gli alunni, giunti al quinto anno, hanno predisposto delle schede relative agli itinerari che sono state utilizzate all�interno del progetto �Sentieri Didattici�.
Il Progetto � gestito dalla "Rete per l�apprendimento cooperativo della cultura, del territorio e dell�ambiente del Veneto", ed � co-finanziato dalla Regione del Veneto ex art. 57 della L.R. 1/2004, Promozione, sostegno e valorizzazione della Scuola veneta, per il 2007 (decreto n.112 del 29.12.2006).
Esso vuole attivare la realizzazione di itinerari didattici on-line sul Veneto da parte delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che parteciperanno: l�iniziativa si configura quindi come un�attivit� di e-learning blend, orientata alla costruzione di percorsi educativi e processi di insegnamento/apprendimento che prevedano di individuare il territorio quale aula e laboratorio didattico.
4) Valutazione
La valutazione � avvenuta attraverso l�osservazione costante del processo cognitivo e dell�arricchimento formativo, verifiche intermedie e finali, la produzione di materiali significativi, questionari, diario di bordo, scheda valutativa del tutor esterno.
Alla fine del percorso � stata predisposta per ogni alunno una scheda di certificazione delle attivit� svolte e delle competenze acquisite.
5)��� Link e materiali
http://sentierididattici.scuoleinrete.net/index.php?option=com_content&task=view&id=53&Itemid=27
http://lagunadivenezia.altervista.org
OPERATORE MUSEALE
La classe V A ha seguito un progetto biennale di ASL in ambito storico-artistico con il preciso obiettivo di informare gli studenti sulle possibilit� occupazionali, post diploma, in questo campo e di fornire alcuni contenuti e modalit� professionalizzanti. Sono stati affrontati due profili occupazionali: la guida in percorsi storico-artistici all�interno del tessuto urbano e l�operatore museale�specializzato in percorsi all�interno di istituzioni museali.�
Durante la classe quarta gli studenti hanno frequentato 24 h di corso di formazione in aula che ha visto l�avvicendarsi in qualit� di docenti di vari esperti del settore dell�imprenditoria culturale veneziana. A questa prima parte, � seguita l�attivit� pratica che ha visto una collaborazione tra l�I.T.S.T. Gritti, il museo della Ca� d�Oro e gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia. In questa fase gli studenti hanno avuto come compito quello di sviluppare diversi percorsi tematici all�interno della C� d�Oro, l�allestimento di laboratori didattici per alunni delle scuole elementari e la redazione in forma cartacea degli itinerari elaborati. � stato quindi necessario procedere all�acquisizione del materiale, ad una selezione ragionata dello stesso, ad elaborare i testi per arrivare a proporre sei itinerari (La Ca� d�Oro in miniatura; Alla scoperta dei bronzetti, I generi in pittura:natura morta epaesaggi, Gli affreschi; Itinerario sulla rappresentazione sacra:scoprendo significati nascosti: Capolavori e curiosit�: una selezione delle opere pi� note della Collezione Franchetti; I grandi maestri: celebri artisti a raccolta; Una giornata da Contarini: un ricco nobile nel suo palazzo) che sono stati poi sperimentati nella giornata del 4 giugno 2007 dai nostri studenti in qualit� di guide di gruppi di visitatori eterogenei per et� e preparazione: dagli alunni delle scuole elementari a quelli del biennio e del triennio delle scuole superiori a gruppi di adulti. Inoltre per gli alunni delle elementari � stato allestito nelle apposite sale del Museo dedicate alla didattica un laboratorio che ha riscosso notevole successo sia tra i bambini che tra le loro maestre. Tutto il materiale � stato raccolto ed elaborato in forma graficamente organizzata in fascicoletti all�interno di una cartella che � stata distribuita dagli studenti che nel progetto si erano occupati dell�organizzazione generale della giornata (tempi, accoglienza, relazione con i quotidiani cittadini�) a che ne ha fatto richiesta. La Direttrice del Museo, entusiasta della riuscita del progetto, ne ha chiesto la prosecuzione anche sotto forma di convenzione con l�I.T.S.T A. Gritti.
Durante la classe quinta, l�offerta � stata differenziata: alcuni studenti in possesso di buone competenze nelle lingue straniere, in particolare nello spagnolo, hanno guidato alcuni turisti alla scoperta di Venezia seguendo un itinerario � tradotto per questa occasione - che era stato progettato dalla loro insegnante di Storia dell�Arte in occasione dello scambio culturale che gli studenti hanno seguito in terza con studenti tedeschi e che aveva visto una prima occasione di confronto con l�attivit� di guida turistica. Altri hanno invece partecipato in qualit� di operatori museali all�esposizione L�arte della memoria, organizzata a Venezia ( 12-24 aprile 2008) con il patrocinio del Comune di Venezia, la collaborazione dell�Associazione culturale Momos e l�I.T.S.T. A. Gritti, fornendo spiegazioni in italiano e nelle lingue straniere studiate (inglese, spagnolo, tedesco) ai visitatori che ne richiedevano l�intervento. Altri hanno inoltre partecipato a due laboratori didattici per alunni delle classi elementari.