Pagina inserita da il 09/11/11 (aggiornata al: 11/10/20) (letture: 4127)

Certificazione internazionale DELE

Diploma de Español como Lengua Extranjera

flamencoGli studenti dell'I.T.T. Gritti possono partecipare a dei corsi di preparazione all'esame per il conseguimento della certificazione internazionale DELE.

Le certificazioni DELE sono diplomi ufficiali con valore internazionale rilasciati dal Ministerio de Educación, Cultura y Deporte spagnolo, utili anche come credito formativo.

L'Universidad de Salamanca è responsabile dell'elaborazione, della correzione e della valutazione delle prove. Gli esami vengono organizzati dall'Instituto Cervantes di Roma. La sede prevista per il nostro Istituto è l'Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia.

Rispetto al livello di riferimento del quadro comune europeo si possono ottenere le seguenti certificazioni per la lingua spagnola:

Dall'a.s. 2001-02 l'Istituto Gritti organizza per gli studenti delle classi quinte un corso di preparazione al DELE NIVEL B2 (INTERMEDIO): il NIVEL B2 certifica il possesso di una solida competenza linguistica che permette di affrontare in modo adeguato le situazioni correnti della vita quotidiana. I nostri alunni di quinta solitamente sostengono il NIVEL B2 (INTERMEDIO).

L'esame consiste in una prova scritta comune della durata di tre ore e mezza e in una prova orale individuale della durata di quindici minuti.

Nella prova scritta le abilità testate sono la comprensione scritta e la produzione scritta, la comprensione orale, la conoscenza della lingua a livello strutturale, grammaticale e lessicale.

Nella prova orale, il candidato sosterrà una conversazione con la commissione (composta anche da insegnanti di madrelingua) durante la quale si simuleranno situazioni della vita reale.

Informazioni su date e costo degli esami si possono trovare nel sito: http://www.cervantes.es

(informazioni a cura della Prof. Laura Fiori)