Pagina inserita da il 12/11/11 (aggiornata al: 29/11/11) (letture: 3073)

PREPARAZIONE AL DELF

La certificazione esterna di lingua francese

tour EiffelL'Istituto Gritti offre agli studenti più preparati e motivati delle classi quarte e quinte la possibilità di ottenere il diploma di certificazione di lingua francese DELF B2.

Il DELF (Diplôme d'Etudes de Langue Française) è un diploma ufficiale rilasciato dal Ministère français de l'Éducation Nationale, per certificare le competenze in lingua francese secondo quattro livelli progressivi stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (DELF A1, DELF A2, DELF B1, DELF B2). Ad ogni livello si affronta un esame per essere valutati nelle quattro abilità linguistiche di comprensione orale e scritta e di produzione orale e scritta.

Il DELF è riconosciuto in Italia dal Ministero dell'Istruzione, da enti e istituzioni pubbliche o private e sempre più spesso anche dal mondo delle imprese. Le facoltà universitarie che prevedono nel loro piano di studi un esame di lingua a scelta, riconoscono un credito valido agli studenti che possiedano un DELF di livello B1 o B2, a seconda dei percorsi. All'estero il DELF è riconosciuto in 154 paesi.

I candidati dell'istituto Gritti sostengono l'esame presso l'Alliance Française- Centre Culturel Français di Venezia, centro accreditato dal ministero francese, usufruendo di una speciale tariffa di iscrizione (105 € invece di 125 €), che resta a carico delle famiglie.
L'Istituto offre agli studenti candidati un breve corso pomeridiano gratuito di preparazione alle prove scritte e orali dell'esame, fornisce materiali per esercitarsi autonomamente, si incarica delle procedure di iscrizione e dell'accompagnamento degli studenti alle sedi d'esame.

Per l'anno scolastico 2011-2012 la sessione riservata al DELF di livello B2 è fissata per il giorno 14 febbraio 2012; gli orali avranno luogo in un giorno immediatamente precedente o successivo.

Informazioni a cura della prof. Cristina Bottin