Grittinbanda ha partecipato ieri, 29 aprile, alla quarta edizione della rassegna regionale dei laboratori musicali delle scuole del Veneto, una manifestazione organizzata dall'IRRE del Veneto che è una sorta di vetrina delle più diverse esperienze musicali realizzate in ambito scolastico, dalle materne alle superiori.
La Rassegna si è spostata quest'anno da Abano, dove anche il Gritti aveva partecipato nelle due edizioni precedenti, a Padova, presso la Fiera.
La rassegna non è un concerto, per cui il pubblico è formato in realtà dai laboratori e dai gruppi che hanno suonato prima di te e da quelli che suoneranno dopo, oltrechè da una giuria e dai docenti di musica organizzatori.
I commenti a caldo sono stati molto positivi: per la qualità delle voci (segno che il lavoro di quest'anno non è stato tempo perso) e per la qualità delle scelte, diciamo così, "artistiche" (il che è una bella soddisfazione).
D'altra parte il repertorio non era certo banale o scontato: un canto medievale, due canti tradizionali argentini, una moderna canzone latinoamericana...
In attesa dei commenti "ufficiali", un grazie a tutti i "compañeros" di Grittinbanda (o forse, come alcuni di loro preferiscono, di "Bagigiband")ossia: Carlo, Sara, Samantha, Cristina, Barbara, Angelica, le due Ilarie,e Martina.
Stefano Gavagnin