In applicazione della delibera del Collegio dei Docenti del 16 novembre 2011 vengono istituiti i Dipartimenti. Essi costituiscono la partizione del Collegio dei Docenti e si articolano per aree disciplinari, al fine di dare sostegno alla didattica e alla progettazione formativa.
I Dipartimenti sono una sede deputata, nell'ambito didattico ed educativo, alle scelte metodologiche e all’ampliamento della comunicazione in merito ai saperi disciplinari, curano la diffusione interna della documentazione, allo scopo di favorire scambi di informazioni, di esperienze e di materiali con il compito di concordare scelte comuni e condivise circa il valore formativo delle proposte. Sono il luogo di confronto tra insegnanti dell’area disciplinare in merito alla programmazione, alla scelta dei libri di testo e sussidi, ecc. nel rispetto della libertà di insegnamento e della normativa vigente.
I Dipartimenti sono composti da tutti i docenti, raggruppati per aree disciplinari, che rappresentano le varie discipline trasversalmente e ne indirizzano e sistematizzano le finalità nei diversi corsi di studio.
I lavori vengono coordinati da un docente eletto dal Dipartimento stesso.
Si osserva a questo proposito che le singole discipline non afferiscono necessariamente ad una singola area culturale, secondo uno schema rigido e prefissato, ma in una prospettiva di didattica flessibile e trasversale, possono collocarsi in diversi ambiti, a seconda del contesto di indirizzo, del curricolo, del percorso modulare. Pertanto la loro composizione/articolazione potrà essere modificata su indicazione del Dipartimento stesso tenendo conto delle varie esigenze e realtà, nonché dei diversi progetti posti in essere dall’istituzione scolastica.
È allegato al presente Regolamento lo schema dei Dipartimenti di area disciplinare e delle materie afferenti.
Il Dipartimento raccoglie, analizza e coordina le proposte dei singoli docenti e dei consigli di classe, al fine di predisporre un piano organico delle iniziative (curricolari, integrative, complementari) condiviso dal Dipartimento, per presentarlo agli organi collegiali competenti (Consigli di Classe e/o Collegio Docenti e/o Consiglio di Istituto). Tale piano si integra nel POF dell'Istituto.
Rientrano tra i compiti specifici dei Dipartimenti tutte le azioni e le scelte in ambito didattico-educativo inerenti a
In ordine alle aree sopra indicate, i Dipartimenti evidenzieranno volta per volta le priorità degli interventi, specifiche per la tipologia e le esigenze dell'Istituto quali, a titolo d'esempio: l'attenzione alla continuità verticale e alla coerenza interna dei curricoli; il consolidamento delle competenze di cittadinanza di base; le proposte inerenti la quota di autonomia; la promozione della didattica laboratoriale e dell'alternanza scuola-lavoro.
Il docente coordinatore di Dipartimento
I dipartimenti di area disciplinare sono così strutturati: