istituto di istruzione superiore andrea gritti
(turistico gritti + commerciale foscari)
lingue ed economia per conoscere il mondo
ti trovi in: IIS GRITTI > home >  Materiale didattico
Pagina inserita da mold_sand il 09/03/12 (aggiornata al: 18/03/12) (letture: 3175)

Giornate di autogestione: "maschile e femminile"

Siti e testi consigliati

maschile e femminile

Durante la giornata di autogestione, in aula magna si è discusso il tema "maschile e femminile".

Mi è stato chiesto di dare le indicazioni bibliografiche sui testi di cui avevo parlato nel mio intervento e di altri citati da una ex alunna del Gritti che ha esposto la sua tesina riguardante la donna e il mondo dei mass media oggi. Ecco i testi di cui si è parlato.

L. BRINZENDINE - Il cervello delle donne e Il cervello dei maschi - Rizzoli editore.
Testi scritti da una neuropsichiatra che ci spiega in modo molto semplice la differenza tra il cervello degli uomini e quello delle donne. Offre anche spunti di riflessione sui comportamenti al maschile e al femminile...veramente interessante!
L. ZANARDO - Il corpo delle donne- Feltrinelli
L'autrice ci offre una panoramica sconcertante di come la televisione e , in generale i mass media, propongano un'immagine di donna alquanto stereotipata e che certamente non fa onore alla categoria...

Altri due testi che ci aiutano a capire i condizionamenti socio-culturali riferiti alle donne:

Infine consiglio a tutti la visione di questi siti:

A chi cercasse altri libri al femminile consiglio di visitare il CENTRO DONNA di Mestre, Viale Garibaldi 155/a, Mestre (tel. 041 2690630)

CENTRO DONNA
Orario Servizi Amministrativi
lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore17.00
martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.30
Orario Centro Antiviolenza
da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Per il mese di marzo il Venerdì il Centro Antiviolenza chiude alle 14.00