Organizzata dal Senato della Repubblica e concordata con il Ministero dell'Istruzione, l'iniziativa "Un giorno al Senato: incontri di studio formazione" ha preso il via nei giorni 27 e 28 febbraio 2012.
Come già nel 2007 la classe 3A, quest'anno la 3B dell'Istituto Gritti, insieme ad altre dieci classi di altrettanti Istituti scolastici italiani, è stata scelta al termine di una selezione che ha coinvolto 60 partecipanti, ciascuno promotore di un progetto legislativo simulato.
La visita al Senato della Repubblica ha preso avvio il giorno 27 febbraio, con l'accoglienza presso la libreria-centro di informazione del Senato, ed è proseguita con la visita storico-artistica alla biblioteca e a Palazzo Madama. È stata quindi la volta dell'incontro con alcuni funzionari, responsabili dell'organizzazione del settore informatico e stenografico a supporto dei senatori.
Il giorno 28 febbraio gli allievi della 3B sono stati coinvolti in una simulazione di seduta parlamentare, nel corso della quale hanno avuto l'opportunità di vivere le fasi di un iter legislativo, discutendo il loro disegno di legge dal titolo "Norme per la corretta utilizzazione della rete Internet a tutela dei minori". Obiettivo del disegno di legge era quello di stabilire delle norme, per regolare l'uso sempre più massiccio che i giovani fanno di Internet, senza tuttavia creare ostacolo né all'utilizzo delle nuove tecnologie né alle relazioni nate dalle cosiddette piattaforme sociali.
Vai alla pagina del Senato sull'iniziativa