Pagina inserita da curatore il 10/11/14 (aggiornata al: 10/11/14) (letture: 2710)

La rete ROLP (rete orientamento lavorativo protetto allievi con disabilità)

La lettera di presentazione del Dirigente dell'IIS Gritti
Descrittori (tag): [rolp]

Gent.li colleghi, da anni si parla di integrare i nostri alunni con disabilità in un progetto scolastico che abbia come obiettivo non la sola accoglienza, bensì una reale e “vera” integrazione con uno sguardo al dopo la scuola.

A fronte di questa necessità, alcuni anni fa è nata una rete di supporto (ROLP) per dare una risposta all’inclusione sociale attraverso percorsi di formazione integrata, mirati a consolidare specifiche abilità lavorative con lo scopo di accrescere l’autostima e l’autonomia sociale dell’allievo/a in formazione.

La rete è ubicata fisicamente, con un proprio ufficio di consulenza presso l’istituto Gritti di Mestre che è scuola capofila della stessa rete.

Il referente/ coordinatore della ROLP è il prof. Luigi Villani in possesso di alta formazione in qualità di esperto di rete territoriale per l’integrazione, conseguita presso l’università degli studi di Padova.

La rete ROLP si occupa di accompagnare attraverso la formazione integrata gli allievi delle scuole in rete verso esperienze lavorative guidate, con il supporto delle associazione e partners in accordo di rete. La stessa opera nel territorio attraverso consulenza sia telematica sia in presenza (presso ufficio ROLP Gritti) previo appuntamento.

La rete svolge anche attività di formazione e aggiornamento rivolto ai docenti, personale accudiente e genitori, al fine di infondere una cultura dell’integrazione e dell’inclusione socio-lavorativa attraverso un uso ragionato della norma.

A tal proposito allego alla presente la locandina che pubblicizza la rete ROLP, con la speranza che questo servizio ( gratuito) possa rappresentare una ulteriore spinta verso l’integrazione e l’inclusione dei disabili a scuola.

Nel ringraziarVi per la disponibilità, saluto cordialmente.

Prof.ssa Emanuela Cecchettin