Pagina inserita da curatore il 07/01/15 (aggiornata al: 11/10/20) (letture: 4240)

Il Gritti primo istituto tecnico economico veneziano per efficacia educativa

I risultati di uno studio della Fondazione Giovanni Agnelli

Come si può misurare l'efficacia educativa di una scuola di II grado?

Possono esserci diversi sistemi validi. Sicuramente prendere in esame gli esiti occupazionali e/o universitari di chi l'ha frequentata può fornire informazioni molto interessanti.
Se si esclude l'istruzione professionale, la cui missione è preparare lo studente al mondo del lavoro, per tutte le altre scuole secondarie di II grado è fondamentale fornire buone basi per gli studi universitari.

Le fonti dei dati analizzati sono:
  • Scuola in Chiaro del MIUR, dalla quale ricaviamo i dati sui diplomati
  • Anagrafe degli studenti universitari, dalla quale ricaviamo le informazioni relative alle scelte di iscrizione e agli esiti universitari dei diplomati che si immatricolano
I dati sono riferiti a tre classi successive di immatricolati (aa.aa. 2009/10- 2010/11-2011/12) che hanno già completato il primo anno di studi universitari.
In che modo vengono confrontati gli esiti universitari?
  • In base alla media dei voti conseguiti ponderata per crediti formativi di ogni esame
  • In base alla percentuale dei crediti acquisiti tra quelli previsti al primo anno
Poiché superare gli esami e ottenere buoni voti sono entrambi aspetti fondamentali del successo all’università, forniamo anche l'Indice FGA, un indicatore sintetico che combina medie e percentuali di crediti acquisiti dando loro lo stesso peso (50/50).
( tratto e adattato dal sito del progetto EDUSCOPIO della Fondazione Giovanni Agnelli [http://www.eduscopio.it/] )