L'Istituto di istruzione superiore Andrea Gritti, nato dalla fusione dell'ITST Gritti e dell'ITSC Foscari, vi offre oggi quattro nuovi diversi indirizzi di studio:
L'indirizzo di Tecnico del Turismo permette di acquisire competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico, legate alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Sono parte strutturante di questo profilo professionale specifico anche le competenze in tre lingue straniere.
Alle competenze specifiche di indirizzo integra quelle generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
accesso, tra gli altri, ai seguenti percorsi di laurea triennale, che sono particolarmente affini alla preparazione dei diplomati/delle diplomate e che sono attivati nelle università di Venezia e di Padova:
Per il diplomato/la diplomata "Tecnico del Turismo" gli ambiti di impiego preferenziali sono:
Il percorso si caratterizza per il riferimento:
Il diploma tecnico in RELAZIONI INTERNAZIONALI per il Marketing (RIM) prevede competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale.
A queste competenze dell'ambito economico specifico integra delle competenze linguistiche, sulla base dello studio di tre lingue straniere, e delle competenze informatiche, per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico.
accesso, tra gli altri, ai seguenti percorsi di laurea triennale, che sono particolarmente affini alla preparazione dei diplomati/delle diplomate e che sono attivati nelle università di Venezia e di Padova:
Il conseguimento della laurea consente di esercitare la professione di consulente del lavoro; la frequenza di un corso di specifico consente di esercitare la professione di promotore finanziario, controller e addetto "customer service". Per il diplomato in "Relazioni internazionali per il marketing" il mercato del lavoro offre, tra le altre, professioni emergenti e in forte espansione quali:
Imprese private: imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative, finanziarie, studi professionali, consorzi, cooperative. Tutte le pubbliche amministrazioni.
L'indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (AFM) persegue lo sviluppo di competenze
Il diploma tecnico in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING forma un tecnico che possiede una solida base culturale tecnico-scientifica ed è in grado di
Il curricolo prevede l'insegnamento di due lingue straniere:
Dopo il diploma è possibile l'accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore e in particolare ai seguenti percorsi di laurea triennale, che sono particolarmente affini alla preparazione dei/lle diplomati/e e che sono attivati nelle università di Venezia e di Padova:
Il conseguimento della laurea consente di esercitare la professione di
La frequenza di un corso post diploma specifico consente di esercitare la professione di
Dopo il diploma è possibile l'inserimento diretto presso tutte le pubbliche amministrazioni ed imprese private, studi professionali, consorzi e cooperative, nei settori industriale, commerciale, bancario, assicurativo, finanziario, legale.
primo biennio | ||
---|---|---|
classe | I | II |
lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 |
lingua inglese | 3 | 3 |
seconda lingua comunitaria | 3 | 3 |
matematica | 4 | 4 |
informatica | 2 | 2 |
diritto ed economia | 2 | 2 |
economia aziendale | 2 | 2 |
scienze integrate (fisica) | 2 | |
scienze integrate (sc. della terra e biologia) | 2 | 2 |
scienze integrate (chimica) | 2 | |
geografia | 3 | 3 |
scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
religione/attività alternative | 1 | 1 |
TOTALE | 32 | 32 |
TURISMO | AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING | |||||||||||
Turismo | Relazioni internazionali per il marketing | Amministrazione, finanza e marketing | ||||||||||
classe | III | IV | V | III | IV | V | III | IV | V | |||
lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |||
storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |||
arte e territorio | 2 | 2 | 2 | |||||||||
lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |||
seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |||
terza lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | ||||||
matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |||
informatica | 2 | 2 | ||||||||||
diritto | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | ||||||
diritto e legislazione turistica | 3 | 3 | 3 | |||||||||
economia aziendale | 5 | 5 | 6 | 6 | 7 | 8 | ||||||
economia politica | 3 | 2 | 3 | |||||||||
discipline turistiche e aziendali | 4 | 4 | 4 | |||||||||
relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | |||||||||
tecnologia della comunicazione | 2 | 2 | ||||||||||
geografia turistica | 2 | 2 | 2 | |||||||||
scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |||
religione/attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |||
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |