Pagina inserita da Lorena Cavicchi il 06/11/17 (aggiornata al: 07/11/17) (letture: 2508)

European Quality Label

Alla classe 3B Afm 2016/17, guidata dalla prof.ssa Lorena Cavicchi, il riconoscimento etwinning "European Quality Label"
Descrittori (tag): [etwinning]

untitled

eTwinning: cos'è

eTwinning è un'iniziativa promossa dall’Unione Europea nel 2005 come parte del programma Lifelong Learning. Dal 2014 eTwinning è parte integrante del Programma Erasmus Plus 2014-2020.

L'azione eTwinning si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee, coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile incontrarsi, e trovare partner in modo semplice e veloce.

I progetti attivati promuovono l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra istituti di Paesi diversi, sostenendo la collaborazione a distanza fra docenti e il coinvolgimento diretto degli studenti.

Tali progetti hanno come obiettivo sia lo sviluppo di competenze digitali che il potenziamento linguistico, dato che tutte le attività si svolgono in una lingua straniera utilizzata da tutti i partners del progetto, (lingua franca) e per scopi di vera comunicazione. Gli alunni partecipanti fanno uso di vari strumenti digitali, usano una specifica piattaforma di condivisione (twinspace) e lavorano con i partners in vista di un prodotto digitale comune, frutto della collaborazione a distanza.

logo eTwinning

eTwinning: i riconoscimenti

I docenti referenti possono candidare il loro progetto, una volta concluso, ad ottenere il Certificato di Qualità nazionale (Quality Label) ed europeo (European Quality label).

I criteri di qualità condivisi a livello europeo per l’assegnazione dei Quality Labels sono:

• innovazione pedagogica,
  • integrazione curricolare,
  • comunicazione e scambio tra scuole partner,
  • collaborazione tra scuole partner,
  • uso della tecnologia,
  • risultati,
  • impatto e documentazione

La classe 3 B Afm nell’anno scolastico 2016/17, sotto la guida della prof.ssa Lorena Cavicchi, ha svolto il progetto “WHAT SURROUNDS ME. We mirror what surrounds us and what surrounds us mirrors us. This is a universal truth.“ in collaborazione con scuole partners di Grecia, Turchia e Portogallo. Per questo progetto ha ottenuto sia il Quality Label Nazionale che l'European Quality Label.

Il titolo del progetto, tradotto in italiano, è "Ciò che ci circonda. Noi rifettiamo ciò che ci circonda e ciò che ci circonda riflette noi. Questa è una verità universale“ . L’idea alla base è stata quella di dare una rappresentazione di ciò che circonda la vita di un teenager oggi, nei diversi paesi, nello specifico quelli degli studenti partners, per vedere se ci sono elementi che ci accomunano in termini di situazioni fisiche, suoni, colori, rappresentazioni visive ma anche sentimenti e stati d’animo .

Il lavoro è stato condotto in gruppi di nazionalità mista, ciascuno dei quali, scegliendo un topic, cioè un tema intorno al quale lavorare, (tra quelli proposti in una iniziale attività di brainstorming) ha poi prodotto un lavoro personale facendo uso di strumenti digitali di presentazione ( Powerpoint, Prezi, video o altro ancora) che rappresentassero uno degli aspetti della vita di oggi di un teenager (la scuola, il tempo libero, la musica, i social networks e la tecnologia, i media ecc.) Il fine ultimo è stato quello di far rilevare quanti aspetti e stati d’animo sono condivisi dai ragazzi nei diversi paesi europei, al di là delle differenze geografiche, sociali e culturali, promuovendo l’inclusione, il rispetto e la comprensione tra di essi.

L’unità nazionale eTwinning, che ha valutato il progetto, ha evidenziato che è stata “molto buona la collaborazione e l'integrazione curriculare" e in particolare che “gli alunni italiani sono stati molto attivi e motivati.

La piattaforma Twinspace relativa al progetto è visibile al link: https://twinspace.etwinning.net/28688/home

Quality Label