Il progetto si propone, sviluppando attività laboratoriali in incontri in orario pomeridiano, lo sviluppo di capacità critiche per la lettura del presente in cui viviamo, lo sviluppo di capacità autocritiche (consapevolezza di sè, capacità di autovalutazione, capacità di progettazione dell'esistenza), sviluppo della motivazione personale; l’azione è diretta in funzione dell'orientamento in uscita dello studente.
TEMI:
Lo strumento operativo del progetto è la filosofia nella sua declinazione pratica, cioè intesa come disciplina dialogica rivolta alla chiarificazione delle visioni del mondo, e alla elaborazione di pratiche riflessive rivolte alla messa in questione delle ragioni dell'esistente e dell'esistenza.
Si farà uso di brevi testi tratti dalla letteratura filosofica, di figure o di immagini atte a innescare il dialogo sotto la guida del filosofo conduttore.
I singoli laboratori saranno tenuti alternativamente da due docenti che metteranno a disposizione del progetto le proprie competenze di Filosofi Consulenti riconosciuti da Phronesis - associazione italiana per la consulenza filosofica.