Nel rispetto della normativa vigente e del Regolamento dei viaggi d'istruzione, stages e scambi culturali dell'Istituto, ogni Consiglio di Classe potrà approvare ed organizzare un viaggio d'istruzione della durata di più giorni.
La meta sarà legata alla programmazione di una disciplina o sarà di carattere interdisciplinare.
Uno o più insegnanti seguiranno accuratamente le fasi di preparazione dei viaggi e gli studenti si attiveranno per organizzare itinerari dettagliati, per raccogliere informazioni sulle valenze artistiche, culturali o naturalistiche dei luoghi che andranno a visitare.
Classi Prime e Seconde
Vengono suggerite mete di tipo ambientale e/o naturalistico, oppure visite a città d'arte soprattutto nella propria regione; sono previste di norma uscite di un giorno (con un massimo di cinque nel corso dell'anno scolastico).
Su valutazione del Consiglio di classe (considerando il comportamento corretto degli alunni e non ravvisando problemi disciplinari) può essere previsto un viaggio di due giorni (come da regolamento viaggi).
Classi Terze
Nel caso in cui non sia stato realizzato un minisoggiorno è possibile attuare un viaggio di istruzione in uno dei paesi di cui si studia la lingua o eventualmente in Italia.
La meta deve comunque essere legata alla programmazione didattica.
Classi quarte
Il viaggio di istruzione è legato alla Simulimpresa.
Classi Quinte
È possibile organizzare un viaggio fino a sei giorni sia in Italia che all'estero.
La meta deve comunque essere legata alla programmazione didattica.