La finalità del mini soggiorno linguistico è quella di dare la possibilità agli studenti di ampliare le loro conoscenze culturali attraverso il confronto con una realtà diversa e l'osservazione di usi e costumi propri del Paese e di migliorare abilità e competenze linguistiche con l'utilizzo della lingua straniera quale veicolo di comunicazione.
Il mini soggiorno, della durata di una settimana, può essere effettuato durante il terzo anno scolastico con alloggio in famiglia, college o in ostello.
Gli studenti frequentano per una parte della giornata un corso di lingua tenuto da docenti esperti madrelingua e partecipano a visite culturali, escursioni e gite accompagnati dai docenti dell’Istituto. Le mete previste sono: Francia, Germania /Austria, Inghilterra o Paesi di lingua anglosassone per gli studenti con seconda lingua Russo e, solo in casi eccezionali, per gli studenti con seconda lingua Spagnolo.
Al termine del quarto anno o all' inizio quinta, gli studenti partecipano ad un soggiorno linguistico della durata di due settimane in uno dei paesi di cui studiano la lingua straniera.
Durante il soggiorno, gli studenti frequentano al mattino il corso di lingua mentre il pomeriggio e il fine settimana sono dedicate a visite culturali, escursioni gite ed attività sportive.
La sistemazione è la stessa del minisoggiorno. Le mete sono le stesse del minisoggiorno.
Al termine della quarto anno, nel mese di Giugno, gli studenti possono partecipare ad un soggiorno lavorativo di due settimane.
Durante la prima settimana gli studenti frequentano la mattina un corso di lingua professionale e il pomeriggio uno stage aziendale, mentre la seconda settimana è interamente di stage lavorativo.
La sistemazione è la stessa dei soggiorni linguistici.
Tale esperienza coniuga sia il miglioramento delle abilità e delle competenze linguistiche che di quelle professionali.
Gli studenti che non intendono partecipare a questa esperienza possono realizzare lo stage lavorativo nello stesso periodo in un'azienda del territorio.