Il recupero degli studenti in difficoltà è basato sostanzialmente sull'intervento in itinere o curricolare, come attività di sostegno diffusa e continua per tutto l'anno scolastico e non concentrata solamente in un breve periodo con l'obiettivo di superare le difficoltà palesate in classe dagli studenti.
Condizione fondamentale per migliorare la qualità dell'apprendimento degli studenti è affiancare alla concezione frontale dell'insegnamento, metodologie volte a favorire la partecipazione attiva degli studenti.
Il concetto di recupero in itinere deve essere attuato in relazione alle diverse problematiche e carenze dello studente:
Per gli studenti che, ad avviso del Consiglio di Classe, non siano in grado di raggiungere e recuperare autonomamente gli obiettivi formativi stabiliti, sono previste attività di recupero extracurricolari, descritte nella allegata programmazione delle attività di sostegno e recupero, deliberata annualmente dal Collegio dei Docenti.
I soggetti coinvolti nell'attività di recupero sono:
In particolare, per il recupero delle insufficienze emerse nello scrutinio al termine del primo periodo nel corrente a.s., sono previste attività di recupero curricolare e/o di studio individuale. I Dipartimenti Disciplinari e i singoli docenti nella loro programmazione preciseranno i criteri di scelta delle modalità di recupero adottate e le modalità con cui le attività di recupero in itinere e di studio individuale verranno svolte.